Corso di formazione in “Legislazione scolastica: la contrattazione d’istituto e l’attività negoziale nella scuola”

La FGU GILDA-UNAMS di Caserta ha organizzato, in collaborazione con Ente accreditato al MI, un corso di formazione dal titolo “Legislazione scolastica: la contrattazione d’istituto e l’attività negoziale nella scuola” destinato ai dirigenti sindacali, alle RSU, ai TAS e ai candidati alle scorse elezioni RSU disponibili ad essere nominati Terminali Associativi nella propria scuola di servizio.

Il corso è finalizzato ad affrontare le tematiche relative alla contrattazione integrativa di istituto e, più in generale, al Contratto collettivo nazionale con particolare riferimento ai diritti e ai doveri del personale docente e ATA.

Il Corso si svolgerà il giorno giovedì 17 novembre 2022 a Caserta presso il Palazzo Paternò-Residenza Storica in via San Carlo,142 dalle ore 9,00 alle 16,30 secondo il seguente programma:

ORE 9,00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
WELCOME COFFEE
ORE 10,00 INIZIO LAVORI
LINEE GUIDA DELLA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
NEGOZIARE LA PARTE NORMATIVA
LA CONTRATTAZIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE
ORE 13,00 PRANZO
ORE 14,30 ATTIVITA’ LABORATORIALE: SIMULAZIONE DELLA CONTRATTAZIONE
ORE 16,30 CHIUSURA DEI LAVORI E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI

Per la partecipazione è richiesta l’adesione entro il giorno sabato 12 novembre 2022.

E’ possibile partecipare al corso usufruendo di una giornata di permesso retribuito per formazione e aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL vigente.

In allegato alla presente troverai il modulo di richiesta a scuola di permesso art. 64.

(ART. 64 – FRUIZIONE DEL DIRITTO ALLA FORMAZIONE
COMMA 5. Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.
COMMA 4. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, può partecipare, previa autorizzazione del capo d’istituto, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, ad iniziative o di aggiornamento organizzate dall’amministrazione o svolte dall’Università o da enti accreditati.)

     Cordiali saluti

Il coordinatore FGU Caserta
Cesario Oliva