GAE entro il 2 luglio su istanze on line inserimento del titolo di sostegno per lo scioglimento della riserva

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato la nota n. 90543 del 20 Giugno 2024, relativamente alle GAE, con la quale si avvisa dell’apertura delle per la presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva ai fini dell’inclusione a pieno titolo negli elenchi del sostegno.

Chi è già inserito nelle GAE e nel frattempo abbia conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno, nel periodo compreso tra il 20 giugno 2024 (h. 9,00) e il 2 luglio 2024 (h. 23,59), potrà sciogliere positivamente la riserva per l’inserimento negli elenchi di sostegno. Ciò a condizione che l’aspirante abbia indicato con riserva, nella domanda scaduto il 15 marzo 2024, il conseguimento del titolo di sostegno entro il 30 di giugno 2024.

In sostanza, in maniera non modo diversa da quanto previsto nelle GPS, anche nelle GAE è possibile sciogliere la riserva per il conseguimento del titolo di sostegno. 

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento > Aggiornamento GaE 2024/25 e 2025/26.