Nei prossimi giorni l’USR Campania la fase 1. Gli aspiranti devono attendere la convocazione con l’indicazione con l’indicazione del periodo in cui compilare l’istanza che nel frattempo risulta già attiva su istanze online.
La procedura si divide in 2 fasi:
- FASE I
- turno 1 – scelta della classe di concorso e della provincia, finalizzate all’individuazione da GM
- turno 2 – scelta della classe di concorso, finalizzata all’individuazione da GAE
Nella prima fase, che riguarda solo le assunzioni da GAE e GM, gli aspiranti dovranno indicare, in ordine di preferenza, gli abbinamenti classe di concorso (tipo posto)/provincia con i quali intendono partecipare alle “convocazioni”.
Per le GM, ciò significa indicare in ordine di preferenza le province della regione in cui è stato sostenuto il concorso.
Per la GAE, ancorché si tratti di graduatorie provinciali, andrà ugualmente indicato l’abbinamento tra il tipo di posto (o la classe di concorso) e la provincia, che ovviamente sarà quella cui afferisce la graduatoria a esaurimento. Il sistema, per individuare le priorità di cui tenere conto nel disporre l’assunzione, farà riferimento alla sequenza di abbinamenti fra classe di concorso (o tipo di posto) e provincia decisa dall’interessato.
Una volta assegnata la provincia agli aspiranti presenti nelle graduatorie dei concorsi l’esito di questa prima fase viene comunicato tramite mail.
- FASE II:
- unico turno – scelta della sede all’interno della provincia su individuazione da GM e da GAE
I dettagli sul funzionamento di questa fase saranno approfonditi nel corso di un successivo incontro.
Le due Fasi sono logicamente e cronologicamente separate. Pertanto gli aspiranti a nomina sono tenuti a presentare autonome istanze per partecipare alle operazioni: una prima istanza finalizzata all’individuazione da GM o da GAE; una seconda istanza finalizzata alla assegnazione della sede.
ento.
Il docente può
- partecipare a tutti i turni di convocazione nei quali è inserito
- indicare le preferenze per abbinare classe di concorso e provincia. I concorsi infatti sono regionali, per cui bisognerà indicare l’ordine di preferenze delle province della regione in cui si risulta in GM.
- anche per la GaE bisognerà fare l’abbinamento, anche se la provincia è già quella scelta
Il docente potrebbe non indicare alcune province o alcune classi di concorso. In questo modo sarà considerato rinunciatario per quelle preferenze. Oppure indicare espressamente, all’interno della domanda, la rinuncia.
ll sistema prospetta tutte le province e insegnamenti per cui l’utente dovrà esprimere il proprio gradimento ai fini di una individuazione per le nomine in ruolo. L’utente deve esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza, utilizzando le frecce su e giù per spostare gli elementi dell’elenco. Se l’utente non vuole partecipare ad una delle province/insegnamento deve esprimere la propria rinuncia, cliccando sul cestino. A questo punto, la provincia/insegnamento si troverà nella sezione di destra e non sarà oggetto della fase di individuazione automatica a cura del sistema. Con la freccetta accanto all’elemento nella sezione delle rinunce, l’utente può reinserire l’elemento nell’elenco. Vengono mostrati anche i titoli di riserva posseduti.
Al docente che non presenta domanda tramite Istanze online l’Ufficio Scolastico assegnerà una nomina d’ufficio. La nomina sarà in coda alle operazioni relative ai docenti che hanno regolarmente presentato la domanda.
Si rammenta ai docenti intenzionati a rinunciare di farlo preventivamente tramite piattaforma per dare la possibilità ad eventuali surroghe di avere maggior possibilità di scelta.
