Inserimento nella fascia aggiuntiva delle graduatorie di merito: scadenza 17 luglio 2020

Da oggi 10 luglio 2020 fino al 17 luglio sarà possibile, attraverso il portale istanze on-line, inserirsi nella fascia aggiuntiva alle graduatorie di merito regionali dei concorsi banditi con decreto direttoriale 7 novembre 2018, n. 1546, per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, e con decreto direttoriale 1° febbraio 2018, n. 85, per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado.


Questo inserimento, di tipo volontario, è rivolto ai docenti inseriti nelle graduatorie di merito e negli elenchi aggiuntivi dei concorsi, per titoli ed esami, banditi con i decreti direttoriali del Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca nn. 105, 106 e 107 del 23 febbraio 2016.

Da quest’anno è stata introdotta una nuova modalità di assunzione in ruolo, nell’ambito delle operazioni ordinarie di immissione. Si tratta della fascia aggiuntiva. Una nuova modalità per i docenti che hanno partecipato, disponendosi in graduatoria di merito o negli elenchi degli idonei, ai concorsi a cattedra banditi nel 2016, graduatoria che scadrà nel 2021 in seguito alle proroghe normative degli anni scorsi, che da triennale l’hanno resa quinquennale.
I docenti inseriti nelle graduatorie di merito concorsuali del 2016 potranno essere inseriti, in base al proprio punteggio, in una fascia aggiuntiva alle graduatorie di merito:

• del concorso straordinario di primaria e infanzia di cui al DDG 1546 del 7 novembre 2018;
• del concorso di scuola secondaria di cui al DDG 85 dell’1 febbraio 2018.

La domanda sarà presentata dai docenti interessati, su base volontaria, per una sola regione anche diversa rispetto a quella in cui hanno svolto il concorso del 2016, se si è presenti in più graduatorie, si scelgono più regioni, vale il principio di una regione per ogni graduatoria.
I candidati inclusi con riserva nelle predette graduatorie, possono partecipare alla procedura ed inserirsi con riserva negli elenchi aggiuntivi fino alla definizione del relativo contenzioso.
Le fasce aggiuntive NON avranno scadenza e verranno utilizzate ogni anno a partire dal 2020/2021 fino al loro esaurimento.