Approvati gli emendamenti al DL scuola: di seguito le novità.

Limite temporale per il servizio: inizia dall’a.s. 2008/09 e termina al 2019/20 , pertanto chi utilizza il 2019/20 come terza annualità partecipa con riserva.

E’ valido il servizio misto (statale + paritaria e/o formazione professionale). In questo caso si partecipa alla procedura solo a fini abilitanti.

Possono altresì partecipare alla procedura, i docenti di ruolo partecipano alla procedura a fini abilitanti anche senza l’anno di servizio specifico.

Ammessi con riserva al concorso ordinario e al concorso straordinario per la secondaria nonché ai concorsi ordinari per titoli ed esami per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria i soggetti iscritti ai TFA sostegno che conseguono il relativo titolo entro il 31 luglio 2020.

Immissioni in ruolo: call veloce in altra regione

Al fine di ridurre il ricorso ai contratti a tempo determinato, a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, i posti del personale docente ed educativo rimasti vacanti e disponibili dopo le operazioni di immissione in ruolo sono destinati alle immissioni in ruolo .


I soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione nei ruoli del personale docente o educativo possono presentare istanza al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle medesime graduatorie. A tal fine, i predetti soggetti possono presentare istanza per i posti di una o più province di una medesima regione, per ciascuna graduatoria di provenienza.

Le immissioni in ruolo sono disposte rispettando la ripartizione tra le graduatorie concorsuali, cui viene comunque attribuito l’eventuale posto dispari, . Per quanto concerne le graduatorie concorsuali, è rispettato il seguente ordine di priorità discendente:
a) graduatorie di concorsi pubblici per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;
b) graduatorie di concorsi riservati selettivi per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;
c) graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei relativi bandi.

Inserimento vincitori e idonei concorso 2016 nelle graduatorie dei concorsi 2018

I soggetti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinari per titoli ed esami per posti di docente banditi nel 2016 possono proporre istanza per l’inserimento, anche in coda a chi vi sia già iscritto, nelle graduatorie dei concorsi straordinari non selettivi banditi nel 2018, anche in regioni diverse da quella di pertinenza della graduatoria di origine.

Nuove assunzioni in ruolo su posti Quota 100

In via straordinaria, in considerazione dei posti rimasti vacanti e disponibili a seguito dell’applicazione dell’articolo 14, comma 7, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, sono nominati in ruolo i soggetti inclusi a pieno titolo nelle graduatorie valide per la stipula di contratti a tempo indeterminato, che siano in posizione utile per la nomina rispetto alle facoltà assunzionali non utilizzate alla conclusione delle operazioni di immissione per l’anno scolastico 2019/2020.

La predetta nomina ha decorrenza giuridica dal 1° settembre 2019 e decorrenza economica dalla presa di servizio, che avviene nell’anno scolastico 2020/2021.

I soggetti scelgono la provincia e la sede di assegnazione con priorità rispetto alle ordinarie operazioni di mobilità e di immissione in ruolo da disporsi per l’anno scolastico 2020/2021.

Riapertura delle graduatorie di 3 fascia per il triennio 2020 – 2023 per coloro che vogliono inserirsi per la prima volta con il requisito di accesso dei 24 CFU.

Graduatorie provinciali per incarichi annuali per sostegno e disciplina per velocizzare i tempi di nomina.

Ecco tutti gli emendamenti