Speciale messa a disposizione

La messa a disposizione è una semplice istanza diponibilità che viene data e  che permette di  svolgere supplenze.
Queste vengono prese in considerazione solo nel caso in cui nelle graduatorie interne della scuola non siano stati trovati aspiranti disponibili. dopo che siano stati convocati tuti gli aspiranti di  I fascia, II fascia e III fascia.

Inoltre, ogni scuola può scegliere se organizzare le MAD ricevute secondo una sorta graduatoria, oppure se scegliere dando certe precedenze a seconda delle proprie esigenze. i criteri possono essere  esperienze di insegnamento pregresse, oppure che hanno un buon voto di laurea e altri titoli.

Cosa scrivere nella MAD

Potete utilizzare il seguente modulo già pronto scaricabile domanda_docenti_messa-a-disposizione- oppure  potete crearne uno personalizzato. È importante inserire:

  • i propri dati personali e recapiti;
  • il proprio titolo di studio, compresi gli eventuali esami aggiuntivi richiesti dal dpr 19/2016 e successive modifiche del dm 259/2017 per avere titolo di accesso completo alla propria classe di concorso;
  • le classi di concorso in cui ci si rende disponibili per eventuali supplenze, compreso sostegno.

e  va intestata al Dirigente Scolastico dell’Istituto a cui si sta inviando la domanda.

Le MAD possono essere inviate da tutti gli aspiranti docenti e in tutte le scuole in cui si è disponibili per svolgere una supplenza. L’unico limite viene posto per coloro che sono iscritti nelle graduatorie d’istituto per sostegno, i quali non possono inviare MAD per sostegno.

Il vincolo riguarda il sostegno e chi è iscritto nell’elenco dei docenti specializzati per sostegno (quindi in seconda fascia). Non c’è alcun divieto per chi è iscritto in terza fascia e per chi è in seconda fascia senza titolo di specializzazione, fermo restando che si possono inviare MAD su sostegno solo in una provincia.

Possono ovviamente inviare MAD anche coloro che non sono iscritti nelle graduatorie. Non essendoci alcun divieto, possono inviarle anche coloro che non hanno titolo per l’insegnamento, in questo caso però è bene specificarlo nel modulo per evitare possibili sanzioni (ricordiamo che il codice penale prevede sanzioni molto gravi per chi dichiara il falso).

Le MAD possono essere inviate:

  • per posta elettronica tramite PEC (scelta consigliata, in quanto ha valore di raccomandata);
  • per posta elettronica tramite e-mail personale;
  • per raccomandata;
  • consegnate a mano.

si aggiunge elenco delle scuole aggiornato con indirizzi di posta elettronica.

Elenco Scuole Paritarie 2019-2020

Elenco Scuole Statali 2019-2020