Mobilità annuale, proseguono gli incontri al Miur

In data 31 maggio ha avuto luogo tra le OO.SS. e la Direzione Generale del Personale Scolastico l´incontro avente ad oggetto la prosecuzione della contrattazione inerente alla mobilità annuale. Per l´amministrazione era presente il dott. Bonelli.

Prima di procedere all´esame dell´articolato le organizzazioni sindacali hanno chiesto il numero delle domande di trasferimento attualmente inserite al sistema; il dott. Bonelli ha comunicato che sono state inserite 92.286 domande ed inoltrate 74.972. Mancano ancora all´appello 339 domande di immessi in ruolo da concorso e 2605 domande di immessi in ruolo da graduatorie ad esaurimento.
L´amministrazione ha chiesto alle OO.SS. di diffondere la notizia ai docenti affinché provvedano al più presto all´invio delle istanze.

Successivamente si è proceduto ad esaminare la bozza di contratto collettivo nazionale sulla mobilità annuale fornita dall´amministrazione. Sono stati esaminati i primi due articoli (parzialmente il 2) relativi al campo di applicazione e durata del contratto e ai docenti destinatari delle utilizzazioni.

In attesa che si svolga un incontro relativo alla sequenza contrattuale prevista dal CCNI sulla mobilità non si è proceduto ad analizzare ulteriori articoli.