CPIA, incontro al Miur

Questo pomeriggio alle ore 15.00, presso la direzione ordinamenti del MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg riguardante i CPIA:
– circolare iscrizioni a.s. 2016/17;
– dati INDIRE a.s. 2014/15;
– dati MIUR 2015/16;
– piano PAIDEIA con prodotti;
– risorse finanziarie ex-D.M. n. 435/2015 – art. 26 – specifiche tecniche e piano di riparto.

Per l´Amministrazione il direttore del dipartimento, la dott.ssa Palumbo, ha illustrato i materiali consegnati alle OOSS, in particolare la bozza della circolare sulle iscrizioni e i fondi destinati ai CPIA.

La circolare sulle iscrizioni ai CPIA dell´a.s. 2016/17 ricalca quella dello scorso anno con alcune novità che riguardano: il patto formativo, gli accordi di rete, i quindicenni stranieri e non accompagnati, gli adulti che frequentano le attività per l´ampliamento dell´offerta formativa in attesa del passaggio al 2 livello, attivazione di corsi liceali, la disciplina delle aule Agorà.

Per le risorse finanziarie sono state assegnate ai CPIA 3,7ml di euro per il funzionamento, altri 1,9ml dalla 440 e dai PON 5,6ml. Ci sono poi fondi FAMI per 12ml che coprono il periodo fino al 2018.

Le OOSS hanno apprezzato lo sforzo dell´Amministrazione ma rilevato le difficoltà incontrate dai CPIA in questa fase di avvio del nuovo sistema e la delegazione FGU-Gilda ha chiesto una verifica puntuale delle situazioni di criticità.

Per quanto riguarda le iscrizioni hanno sottolineato la necessità di superare la rigidità delle date previste di ottobre e novembre tenuto conto della specificità dei corsi per adulti.

Hanno infine chiesto di mantenere gli organici dello scorso anno proprio in considerazione delle criticità nel passaggio al nuovo regime.