Il Miur, con Decreto n. 812 del 30 ottobre 2014, ha proceduto all´assegnazione di € 100.000 di cui al D.M. n. 351 del 24.5.2014, quali risorse destinate a favore di iniziative di formazione del personale docente nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati cosi come previsto dal decreto legge 104/13.
Il decreto prevede che Ciascun Ufficio Scolastico Regionale individuerà una scuola polo per il coordinamento delle azioni di formazione e la gestione contabile, in base ai criteri appresso sintetizzati:
– realizzazione di progetti di formazione del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado per l´integrazione e la riuscita scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana, con particolare attenzione a: didattica interculturale, bilinguismo italiano come lingua 2;
– promozione di attività per l´analisi del contesto territoriale, per prevenire e/o limitare il disagio degli studenti;
– diffusione di modelli di flessibilità organizzativa per garantire il diritto allo studio e favorire il successo formativo;
– attivazione di strategie operative per il contrasto della dispersione scolastica e l´ampliamento delle conoscenze e competenze degli alunni.
L´elenco dei progetti approvati da ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà essere trasmesso alla Direzione generale del Miur entro il prossimo 20 novembre.